Clownterapia

Ridere è fa bene! Rilassa i muscoli e produce un effetto terapeutico, soprattutto sui bambini. La clown terapia ha una influenza benefica sullo stato psicologico dei piccoli ricoverati in ospedale, rafforzando la loro capacità di affrontare la malattia e velocizzando il percorso di guarigione.
 
clownterapia
 
I dottori clown che operano nel nostro reparto di pediatria fanno tutti parte dell’associazione L’Aquilone di Iqbal di Cesena.

Sono giovani laureati in psicologia, medicina, scienze dell’educazione e scienze motorie adeguatamente formati che utilizzano gli strumenti del clown, integrandoli con conoscenze psico-socio-sanitarie.

Sono professionisti che collaborano attivamente con i medici e gli infermieri, facilitando la relazione con il bambino perché quando il Clown Dottore entra in reparto l’atmosfera della corsia è già mutata, la loro azione crea un atmosfera gioiosa e positiva.

I Clown Dottori operano principalmente in equipe (coppia), possibilmente maschio e femmina: è questo un meccanismo assai collaudato che consente sia di improvvisare sia di operare su più fronti (bambino/mamma, genitore o altro parente, comunità), sia di sostenersi vicendevolmente nei più diversi momenti.

In genere le attività dei Dottori Clown sono di due tipi:

Le “Visite Clown”: Si tratta in genere di un giro di visite compiuto dalla coppia di Clown Dottori, stanza per stanza, in modo da essere efficaci con ogni singolo bambino (e genitore presente).

L’affiancamento allo staff durante le terapie mediche: Il clown dottore opera in affiancamento allo staff durante le procedure mediche dolorose, accompagna i bambini in sala operatoria,utilizza la sua creatività, fantasia e improvvisazione per “distrarre” il bambino e i genitori prima dell’anestesia e dopo l’intervento chirurgico.