L’Aquilone di Iqbal
L’associazione L’Aquilone di Iqbal collabora con la Pediatria a Misura di Bambino attraverso l’attività di clownterapia e i suoi “I Nasi Rossi del Dottor Jumba”, non sono medici, ma animatori professionisti, esperti in Clown Terapia.
Una “visita” del clown è proprio ciò di cui un Bambino ha bisogno durante procedure dolorose o fastidiose, oppure durante terapie prolungate o intensive. Lavorano a contatto anche con i genitori e lo staff medico per sconfiggere lo stress della malattia. Il progetto di Clown Terapia è nato nel 1999 all’interno dell’Unità Operativa Pediatrica dell’Ospedale Bufalini di Cesena per stimolare la parte sana dei pazienti affinchè siano protagonisti attivi del loro processo di guarigione.
Artincounselling
L’associazione Artincounselling collabora con la Pediatria a Misura di Bambino attraverso il progetto “Arte in Corsia” un progetto di ArteTerapia in ambito sanitario con lo scopo di accompagnare e sostenere il paziente attraverso l’utilizzo dei media artistici, come scrittura,disegno, pittura, poesia, musica.
https://www.art-in-counselling.it/
Crescere a Piccoli Passi
L’associazione Crescere a Piccoli Passi è nata a fine 2017, come proseguimento di un progetto nato all’interno dell’Ospedale di Cesena e portata avanti dall’idea di alcuni genitori che hanno vissuto, con i loro figli, un’esperienza nel Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Bufalini di Cesena o nel Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, si occupa di sostenere i pazienti dei Reparti di Terapia Intensiva Neonatale di Cesena e di Neonatologia di Forlì.