Le nostre associazioni

L’Aquilone di Iqbal

L’associazione L’Aquilone di Iqbal collabora con la Pediatria a Misura di Bambino attraverso l’attività di clownterapia e i suoi “I Nasi Rossi del Dottor Jumba”, non sono medici, ma animatori professionisti, esperti in Clown Terapia.

Una “visita” del clown è proprio ciò di cui un Bambino ha bisogno durante procedure dolorose o fastidiose, oppure durante terapie prolungate o intensive. Lavorano a contatto anche con i genitori e lo staff medico per sconfiggere lo stress della malattia. Il progetto di Clown Terapia è nato nel 1999 all’interno dell’Unità Operativa Pediatrica dell’Ospedale Bufalini di Cesena per stimolare la parte sana dei pazienti affinchè siano protagonisti attivi del loro processo di guarigione.

https://www.aquiloneiqbal.it/

 

Artincounselling

L’associazione Artincounselling collabora con la Pediatria a Misura di Bambino attraverso il progetto “Arte in Corsia” un progetto di ArteTerapia in ambito sanitario con lo scopo di accompagnare e sostenere il paziente attraverso l’utilizzo dei media artistici, come scrittura,disegno, pittura, poesia, musica.

https://www.art-in-counselling.it/

 

Crescere a Piccoli Passi

L’associazione Crescere a Piccoli Passi è nata a fine 2017, come proseguimento di un progetto nato all’interno dell’Ospedale di Cesena e portata avanti dall’idea di alcuni genitori che hanno vissuto, con i loro figli, un’esperienza nel Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Bufalini di Cesena o nel Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, si occupa di sostenere i pazienti dei Reparti di Terapia Intensiva Neonatale di Cesena e di Neonatologia di Forlì.

https://www.crescereapiccolipassi.it/